Attualità

Violenza di genere, ok protocollo farmacie-Comune. Pd: “Passo importante per le donne”

Paola.Montesarchio

 

 

ACERRA. La nota del capogruppo Pd Paola Montesarchio dopo l’approvazione del protocollo tra Comune e farmacie a sostegno delle vittime di violenza di genere.

 

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della delibera di giunta che recepisce l’indirizzo del partito democratico di istituire un protocollo tra il Comune di Acerra e le farmacie del territorio a sostegno delle vittime di violenza. Abbiamo sentito da subito, dall’inizio del lockdown, la necessita’ di offrire un supporto alle donne che a causa delle restrizioni si vedevano costrette a vivere sotto lo stesso tetto con il proprio aguzzino e con la nota del 27 marzo 2020 abbiamo invitato l’Amministrazione ad istituire un protocollo con le farmacie a tutela di tutte quelle donne impossibilitate a recarsi presso i centri antiviolenza, e per le quali l’unico spostamento consentito, oltre al supermercato, erano le farmacie.”

Un grazie sentito ai farmacisti acerrani ed agli operatori dei centri antiviolenza presenti sul territorio. Un grazie all’Assessore alle pari opportunita’ e a tutte le donne che siedono in consiglio comunale per aver accolto, condiviso ed approfondito la nostra proposta. Credo che il nostro sia il primo comune d’Italia ad aver istituito un protocollo (con le farmacie) tutto suo, ad essersi assunto una responsabilita’ ed un impegno a lavorare a tutela delle donne.

 

Bisogna tenere sempre alta l’attenzione dell’opinione pubblica contro la violenza sulle donne e non esistono le divisioni o gli schieramenti politici su questioni fondamentali come questa. Mi auguro che la sinergia femminile che si è creata intorno a questa proposta continui ad esserci su molte altre, convinta che ripartendo dalle donne e con le donne possiamo costruire un percorso inedito di crescita per questo nostro Paese.

 

Il Partito Democratico, questa mattina, ha anche proposto l’istituzione di un osservatorio sulla violenza di genere; l’attivazione , attraverso la casa di cura “clinica villa dei fiori”, del codice rosa per garantire alle vittime di violenza un percorso protetto; il finanziamento di corsi di formazione per aiutare le donne nell’inserimento del mondo del lavoro; programmi di intervento e cura per uomini maltrattanti perche’ intervenire su di essi è fondamentale per disinnescare la violenza contro le donne. Il post covid è il momento della ripartenza. È il momento di una corresponsabilità vera tra donne e uomini davanti al futuro che ci attende. E’ il tempo di un ricambio culturale ove anche e soprattutto le scuole dovranno essere protagoniste perchè il ricambio culturale passa da un ricambio generazionale.

 

Acerra, 27 maggio 2020

Il capogruppo PD
Paola Montesarchio