Attualità

Il coraggio di Angela, imprenditrice di Napoli contro la Camorra: stasera il film

lunetta-savino-min

NAPOLI (Emanuele Fiocca). Verrà ritrasmesso oggi, venerdì 5 giugno 2020, in prima serata su Rai1 il film Il coraggio di Angela, con protagonista Lunetta Savino, che interpreta l’imprenditrice napoletana Silvana Fucito, proprietaria di un negozio, che ha sfidato la Camorra. Trattasi di una pellicola uscita diversi anni fa e già mandata in onda con grande successo. Oggi, dunque, per continuare il filone dei film con Lunetta Savino inaugurato nei venerdì precedenti (prima con Felicia Impastato e poi con Il figlio della Luna), come suddetto Rai1 ritrasmetterà Il coraggio di Angela.

Il film, diretto da Luciano Manuzi, come appena accennato narra la vera storia di Silvana Fucito, proprietaria di un negozio di vernici ben avviato a Napoli, costretta a difendersi dai tentativi di estorsione da parte della Camorra. Rifiutandosi di sottomettersi alle intimidazioni dei suoi aguzzini, però, Silvana, che nel film è Angela (Lunetta Savino), viene punita duramente con un incendio che distrugge la sua attività commerciale davanti ai suoi occhi.

Il fatto è avvenuto nel 2002 e ha spinto l’imprenditrice napoletana, nel film interpretata da Lunetta Savino, a denunciare i malviventi, spezzando finalmente le catene di sottomissione e omertà imposte dalla Camorra. Il suo gesto eroico è presto divenuto un esempio seguito da altri commercianti di Napoli, tant’è che tre anni dopo ha ottenuto il riconoscimento nella celebre lista annuale dei 37 eroi europei del settimanale inglese ‘Time’.

Nel cast de Il coraggio di Angela oltre a Lunetta Savino spiccano i nomi di Gianluca Di Gennaro, Andrea Tidona, Gaetano Amato, Maria Pia Calzone, Ninni Bruschetta, Antonio Pennarella, Vincenzo Pirozzi, Ivana Lotito e Serena Ferri. L’appuntamento è fissato per le 21.25 di oggi sulla prima rete della Rai.