Attualità

Federica, la “millenial” digitale dell’accademia napoletana

Federica Web Learning

Napoli. Federica Web Learning è il centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli – Federico II. Nata del 2005 grazie soprattutto alla volontà del prof. Mauro Calise, ora direttore tecnico del progetto, Federica oggi presenta 300 Massive Open Online Courses (MOOC) multidisciplinari, tutti ideati e realizzati sia con docenti dell’Università campana che con accademici provenienti dai più prestigiosi Atenei nazionali ed internazionali. La piattaforma viene considerata un’eccellenza nella formazione online senza limiti: è, infatti, la prima single-university platform europea, nella top 10 mondiale per produzione di corsi online con una risposta didattica innovativa ai bisogni formativi delle generazioni digitali.

Tania Melchionna, general manager del progetto: «Federica pioniere della digital information»

«Federica è un progetto pionieristico di alta formazione online, diventata una best practice nel panorama internazionale». Sono queste le parole di Tania Melchionna, general manager del progetto Federica Web Learning, la quale sottolinea anche come oramai, grazie anche e soprattutto al supporto economico dei Fondi Strutturali Europei per lo Sviluppo Regionale, la piattaforma multimediale abbia raggiunto «oltre dieci anni di esperienza» ed un «team di professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education tenchology».

Tania Melchionna, capo manager del progetto Federica Web Learning

Tania Melchionna, general manager del progetto Federica Web Learning

Ilaria Merciai, media manager del progetto: «Esperienza accademica del 30+20»

«L’esperienza accademica è passata, nel corso degli anni, dal fatidico “3+2” al “30+20”, proprio per indicare quanto sia stato inserito nel nuovo concetto di formazione moderna la possibilità di avere una lifelong education». Queste, invece, le parole della media manager del progetto, Ilaria Merciai, la quale mette in risalto come l’offerta formativa di Federica sia al vaglio di un pubblico ampio, che va dagli studenti universitari ai lavoratori, passando per i funzionari e i dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Ilaria Merciai, media manager del progetto Federica Web Learning

Ilaria Merciai, media manager del progetto Federica Web Learning

Federica in prima linea anche durante il Covid-19

Un servizio pubblico, gratuito e di qualità, secondo soltanto ai colossi americani della formazione accademica tipicamente anglosassone e basata, già tanti anni fa, sull’insegnamento a distanza. Gli stessi MOOC che hanno cambiato radicalmente lo storytelling della formazione a distanza e hanno abbattuto le barriere fisiche dell’accesso, garantendo l’autorevolezza degli Atenei che possono vantare uno standing internazionale. Persino in tempi di emergenza sanitaria: nonostante il Covid-19, è nata nel marzo 2020 FedericaGo!, un piano di intervento straordinario per lo sviluppo in tempi rapidi di corsi di insegnamento in e-learning sulla nostra piattaforma federica.eu appena rinnovata. Un piano complessivo di 75 corsi erogati a più di 6000 studenti.

il video