Rubriche

WhatsApp: si parte con i primi pagamenti. Partita la sperimentazione

whatsp

WhatsApp: si parte con i primi pagamenti. Partita la sperimentazione

E’ il Brasile,  il primo paese al mondo per la sperimentazione.  Successivamente  nei prossimi mesi verrà estesa in tutto il mondo. Recentemente Mark Zuckerberg su Facebook, ha dichiarato che  “Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all’interno di WhatsApp”.

 

L’obiettivo del nuovo servizio

 

L’obiettivo del nuovo servizio WhatsApp, e’ mettere in condizione gli utenti,  di inviare denaro in modo sicuro o  poter effettuare acquisti localmente, visualizzare il catalogo di un negozio, senza uscire dalla chat.

 

 

Inviare  denaro o effettuare acquisti su WhatsApp è gratuito per le persone fisiche. Per le aziende invece, come da modello per le carte di credito, viene addebitata una commissione. Le transazioni sono gestite dalla piattaforma Facebook Pay, che consente agli utilizzatori di inviare denaro anche a amici e familiari,  o effettuare un acquisto da un’azienda locale senza uscire dall’APP.

 

 

La sicurezza?

 

Attualmente è possibile utilizzare  solo carte di credito e debito VISA e Mastercard,  emesse  solo da tre banche. Le transazioni garantiscono sicurezza, in quanto viene utilizzata la crittografia end-to-end. Ad aumentare il livello di sicurezza, è l’inserimento di un Pin con sei cifre o dell’impronta digitale  per ogni transazione. E’previsto di estendere il servizio anche a Facebook e Instagram.

 

 

Tutti giustamente si domandano, quando utilizzeremo WhatsApp Pay anche in Italia? Per il momento  Zuckerberg ha risposto: «Il Brasile è il primo Paese in cui stiamo estendendo ampiamente i pagamenti in WhatsApp. Ne arriveranno presto altri».