Attualità

Coronavirus, sale la curva del contagio: pronte nuove restrizioni. La decisione del governo

rave party in spiaggia

Dopo mesi di relativa tranquillità, nelle ultime settimane è tornato l’incubo Coronavirus anche in Italia. Se la curva del contaggio dovesse ricominciare a salire in maniera importante, il governo ha già pronto un piano per contenere la diffusione del virus.

 

Obbligo mascherina e locali chiusi

Tra i provvedimenti restrittivi previsti c’è sicuramente l’obbligo di mascherina all’aperto e chiusura di piazze e locali per fermare i contagi da coronavirus. Intanto numerosi governatori di regione hanno adottato iniziative da far applicare a chi rientra dalle vacanze, soprattutto dall’estero. Una blindatura che però non appare sufficiente a fermare la circolazione del Covid-19, anche perché in numerose località di vacanza, così come in moltissime altre Regioni, i controlli sono stati allentati e le ordinanze consentono l’apertura delle discoteche, la movida sfrenata e gli assembramenti. Troppo per il ministro Francesco Boccia,che ieri ha parlato con alcuni presidenti delle Regioni meta delle vacanze proprio per sollecitare una stretta con controlli e provvedimenti. L’avvertimento è stato esplicito: «Alzate il livello di vigilanza e imponete linee guida rigide altrimenti saremo costretti a intervenire su tutto il territorio».

Attesa per Ferragosto

Il governo attende ancora qualche giorno, l’intenzione è di arrivare almeno a Ferragosto per monitorare i numeri dell’epidemia, la condizione dei nuovi malati, la tenuta delle strutture. Ma se l’andamento di questi giorni sarà confermato, si procederà con nuove regole e divieti. Il primo obbligo sarà quello di indossare la mascherina ovunque, come del resto hanno già stabilito in alcuni luoghi della Toscana, della Campania e del litorale laziale.