Attualità

Verso lockdown2: Conte anticipa vertice a stanotte. L’ipotesi coprifuoco

giuseppe conte

 

Verso lockdown2: Conte anticipa vertice a stanotte. L’ipotesi coprifuoco

 

NAZIONALE. L’Italia viaggia purtroppo velocemente verso un nuovo mini-lockdown: è stato anticipato a questa notte infatti il vertice sulla manovra a palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e i capi delegazione di maggioranza, già previsto per stasera alle 20 e poi slittato a domattina alle 10 prima del nuovo cambio di programma. Lo si apprende da fonti governative.

 

Conte dovrebbe far rientro a Roma, infatti, poco prima di mezzanotte e dunque potrebbe tenersi per quell’ora il vertice, che potrebbe trattare anche di eventuali altre restrizioni per la seconda ondata di contagi da coronavirus.

 

Bar e ristoranti chiusi alle 21?

“Le voci che circolano da qualche ora sembrano confermare la volonta’ del Governo di istituire nel giro di pochissimo tempo un coprifuoco che imporrebbe a bar, ristoranti e tutti i pubblici esercizi di abbassare le saracinesche alle 21 o alle 22, fino alle 6 del mattino successivo”.

 

Lo riferisce Fipe Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, che sostiene come una decisione del genere rappresenterebbe “il colpo di grazia” per il settore. “In queste condizioni tenere aperte le aziende e’ impossibile”, sostiene.

 

“Apprendiamo con stupore e preoccupazione di questa ulteriore stretta che sarebbe il definitivo colpo di grazia per il nostro comparto – si legge in una nota di Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi – Un provvedimento che da un punto di vista meramente contabile manderebbe in fumo 44 milioni di euro al giorno e 1,3 miliardi in un solo mese. Una perdita enorme che andrebbe ad appesantire un bilancio gia’ abbastanza tragico, se consideriamo che le stime di perdita di fatturato sull’anno 2020 vedono un calo di ben 24 miliardi di euro”.