Minoranza al fianco dei docenti, presentata interpellanza per garantire fibra ottica

minoranza capod

Capodrise. È stata protocollata nei giorni scorsi una interpellanza consiliare a firma dei consiglieri Cipullo Anna Maria e Glorioso Giuseppe per sollecitare ad intraprendere tutte le iniziative opportune per poter garantire la Fibra Ottica su tutto il territorio comunale.

 

“Sappiamo– dichiara la consigliera Anna Maria Cipulloche alcune zone del territorio non sono ancora coperte dalla Fibra ottica. Abbiamo già sollevato al Sindaco e ai consiglieri di maggioranza la vicenda nei mesi passati. Con questa iniziativa intendiamo riportare l’argomento in aula, comprendere la natura di tale disservizio e provare a risolverlo nel più breve tempo possibile”.

 

La vicenda, che assume una rilevanza ancora maggiore a seguito dell’ordinanza n. 79 del Presidente della Giunta regionale della Campania che decreta la Didattica a Distanza (Dad) nelle scuole campane almeno fino al 31 ottobre, è stata più volte sottoposta all’attenzione del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale negli ultimi mesi dall’opposizione.

 

Già nel mese di aprile i consiglieri di opposizione avevano invitato il Sindaco e la Giunta a potenziare la rete internet sul territorio comunale e a valutare la possibilità di renderla gratuita per le famiglie in difficoltà economica. Ad inizio settembre si è avuto anche un incontro informale con il Sindaco sull’argomento e diversi incontri con gli uffici competenti.

 

Per una Didattica a Distanza– continua la consigliera Cipullosenza interruzioni e rallentamenti occorre fornire una una rete infrastrutturale solida ed ampiamente diffusa e oggi solo la Fibra Ottica garantisce un servizio in grado di soddisfare le esigenze degli alunni e degli insegnanti”.

 

La Fibra Ottica, avendo una elevata velocità di download e upload e avendo ridotto il tempo di latenza, da intendersi come il ritardo nella trasmissione di informazioni, vale a dire il tempo impiegato da un sistema a raggiungere un altro computer o server, garantisce un servizio efficiente ed rappresenta un alleato ideale per l’e-learning.

 

Speriamo di avere nel giro di qualche giorno – conclude  il consigliere Giuseppe Glorioso –  una risposta chiara a tutti i quesiti posti all’attenzione del Sindaco e di discutere dell’argomento già nel prossimo consiglio comunale. I cittadini hanno il diritto di sapere se sono stati effettuati i lavori per la fibra sul tutto il territorio e se sono stati eseguiti correttamente. Occorre fare tutti gli sforzi possibili per garantire agli alunni e ai docenti, nonché a tutti i cittadini di capodrise, l’opportunità di avere la Fibra ottica a casa.”