Primo piano

Un Napoli più potente con il filo diretto KBO

Import 2020

NAPLES, ITALY – DECEMBER 14: Gennaro Gattuso SSC Napoli coach gestures during the Serie A match between SSC Napoli and Parma Calcio at Stadio San Paolo on December 14, 2019 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

EDITORIALE DI MARCO STILETTI- Un nuovo Napoli, quello più forte grazie finalmente agli innesti del mercato. In primis il più pagato di sempre Osimhen; poi lì in mezzo Babayoko, muscoli, forza e corsa per reggere un attacco che Rino Gattuso ha voluto con quattro punte. Un punto d’equilibrio che si rivela prezioso soprattutto alla vigilia della nuova avventura degli azzurri in Europa League. Qui il Napoli parte con il favore dei pronostici, candidandosi ad alzare il trofeo a Danzica. L’Europa League è un’occasione per ripartire e ricominciare dopo una stagione strana, inedita che Rino Gattuso ha riacciuffato nella fase finale post lockdown.

In Europa direttamente ai gironi, il Napoli ci va perchè comunque nella stagione dell’ammutinamento e dell’emergenza Covid ha vinto un trofeo. La coppa Italia contro la Juve è stato il pass per tagliare il nastro dell’undicesimo anno di fila nelle competizioni europee. In Italia nessun altra squadra ci è riuscita. La prima partita contro l’Az Alkamar arriva nel momento giusto. L’iniezione di autostima della vittoria schiacciante di sabato contro l’Atalanta in campionato mette gli azzurri nella condizione migliore per continuare nella stessa scia.

Gli olandesi sono nelle condizioni ideali: il club è alle prese con l’emergenza Covid che conta nove positivi tra giocatori e membri dello staff tecnico e non ha vissuto una giornata fortunata in campionato. Sabato si è fatta rimontare dal Venlo dopo essere passata in vantaggio per 2-0. Due gol presi in un minuto negli ultimi istanti della gara. Il Napoli, però, si è irrobustito. La spina dorsale KoulibalyBabayokoOsimhen garantisce potenza e muscolarità che soprattutto in campo internazionale la rende meno vulnerabile. Meno affascinante ma più incisiva, questo l’obiettivo che Gattuso si è posto per questa stagione, senza voli pindarici a con l’umiltà per continuare a crescere.

Più informazioni