Cronaca

Boom di giovani positivi in un Comune del Casertano: 5 in un giorno

TAMPONE GIOVANI2

 

Boom di giovani positivi in un Comune del Casertano: 5 in un giorno

 

SAN PRISCO. Contagio galoppa tra i ragazzi a San Prisco. Soltanto ieri 5 ragazzi sono risultati positivi al Covid con intere famiglie in isolamento. Ecco la ricostruzione ufficiale dell’Ente.

“Nel nostro Comune sono stati registrati altri 5 casi di positività al Covid. Si tratta in tutti i casi di persone giovani che non manifestano sintomi, ma si tratta anche di casi disgiunti con i rispettivi familiari che sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti al tampone.

 

Alla luce del tasso crescente di contagi, e del numero importante di persone in attese di ricevere l’esito del tampone, è lecito aspettarsi altri casi nei prossimi giorni. In totale, in questa seconda fase di contagi, abbiamo avuto sul nostro territorio 22 casi di positività. Ad oggi abbiamo, al netto delle 8 guarigioni, la presenza di 14 casi di positività sul nostro territorio. Alla luce di questi dati molto preoccupanti si chiede l’assoluta collaborazione e il tassativo rispetto delle norme di distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine. I controlli sul territorio comunale sono aumentati e sono state inflitte delle sanzioni, purtroppo ci sono ancora troppe persone che non si rendono conto della gravità della situazione.

 

Abbiamo i plessi ospedalieri in sofferenza e abbiamo l’obbligo morale di evitare di aggravare una situazione generale critica con atteggiamenti irresponsabili. È il momento di attuare una presa di coscienza collettiva improntata alla collaborazione più assoluta; non ci possiamo permettere ulteriori aggravi ad un sistema di controllo e sostegno sanitario che è in grande difficoltà. Per chi non lo avesse ancora capito potrebbe a breve venire meno il principio costituzionale del diritto alla salute, un principio cardine della nostra democrazia. In questo contesto di assoluta difficoltà, inoltre, non sono escluse altre restrizioni alla libertà individuale in mancanza di miglioramenti a breve