Sport

L’Az atterra a Capodichino. Gattuso: «Timone per il Covid, ma il calcio è un’azienda. Difficile passare il turno»

gennaro gattuso

L’Az atterra a Capodichino. Gattuso: «Timone per il Covid, ma il calcio è un’azienda. Difficile passare il turno»

Napoli. L’Az Alkmaar è atterrato all’aeroporto di Capodichino. La squadra e lo staff olandese, che hanno lasciato a casa 13 calciatori positivi al covid19, sono a Napoli per il match di domani sera al San Paolo di Europa League contro il Napoli. Dopo l’atterraggio tutta la squadra e lo staff si è sottoposta alla misurazione della temperatura prima di salire sull’autobus che ha portato il gruppo all’hotel Britannique di Napoli.

 

Gattuso: timore per Covid ma calcio è un’azienda

”C’è timore e preoccupazione fra noi per la situazione dei contagi dell’Az Alkmaar, così come era avvenuto prima della partita con il Genoa, ma è lo stesso timore che abbiamo quando usciamo fuori da casa nostra”. Lo dice Rino Gattuso parlando del pericolo di contagio rappresentato dall’incrocio con una squadra nella quale ci sono stati 13 casi di positività al Covid.”Il calcio – aggiunge il tecnico del Napoli – è una grande azienda che sta perdendo tanto a causa dei mancati incassi dalla vendita dei biglietti e dagli sponsor. Noi abbiamo il dovere di far continuare a vivere questa azienda”. ”La preoccupazione c’è – conclude Gattuso – ma su certe cose non siamo noi che dobbiamo prendere le decisioni. C’è chi è competente e ha la responsabilità di farlo”.

Gattuso: sarà difficile passare il turno. All’Az mancherà solo un attaccante titolare

”Sembra che domani dovremo affrontare una squadra di scappati di casa. Invece io dico che la gara di domani è molto complicata così come tutto il girone. E’ sarà difficile passare il turno”. Rino Gattuso spiega le difficoltà che la sua squadra potrà incontrare domani nel match contro gli olandesi di Alkmaar. ” Nell’AZ – osserva – rispetto alla squadra che lo scorso anno era a pari punti con l’Ajeax fino a quattro-cinque giornate dalla fine del campionato c’è stata solo la cessione di un giocatore che è andato al Siviglia”. ”Domani – conclude Gattuso – mancherà solo un attaccante titolare. Perciò sappiamo molto bene che dovremo fare molta fatica”.

Gattuso: domani turnover limitato, solo 3-4 cambi

”Domani scenderanno in campo tre o quattro giocatori che non sono stati presenti con l’Atalanta. Credo che una scelta giusta sia quella di un turnover limitato”. Rino Gattuso anticipa la filosofia delle scelte che farà domani nel match contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar. ”Una volta al Milan – racconta il tecnico – ne cambiai nove o dieci ed è una cosa da non ripetere. Credo che anche nel futuro in Europa League non faremo tantissimi cambi. Il nostro obiettivo è sempre mandare in campo la migliore squadra possibile”. ”Speriamo – conclude Gattuso che l’epidemia da Covid ce lo consenta. Abbiamo due ragazzi fuori da 21 giorni e sono ancora positivi. Quando torneranno dovranno lavorare per ritrovare la condizione fisica. Perciò dobbiamo guardare partita dopo partita cercando ogni volta di mettere in campo la migliore formazione possibile”.