Attualità

Conte verso un nuovo Dpcm: rischio chiusura per palestre e centri commerciali. Possibile coprifuoco

giuseppe conte

Conte verso un nuovo Dpcm: chiusure a rischio per palestre e centri commerciali. Possibile coprifuoco

Nazionale.  Domenica scorsa, il presidente del consiglio Giuseppe Conte con una conferenza stampa alle 21:30 annunciò l’emanazione del nuovo Dpcm.

C’è chi si aspettava misure ancor più drastiche di quelle adottate dal premier, ma come dichiarato dallo stesso Conte, si cercherà in tutti i modi di scongiurare un nuovo lockdown.

Nella serata di domani,  il presidente Giuseppe Conte potrebbe emanare un nuovo Dpcm con ulteriori limitazioni, ma per ora sembra scongiurata la chiusura totale.

Sul tavolo del governo sono due le valutazioni che sono sotto le lente di ingrandimento: il coprifuoco( già in vigore in regione Campania) e il divieto di spostamento tra regioni.

Per quanto concerne il coprifuoco,  nel caso in cui venisse attuato, c’è il dubbio sull’orario in cui verrà predisposto: alle 21:00 o sarà posticipato alle 23:00 per cercare di  non infliggere un duro colpo alle attività di ristorazione.

Le attività che invece rischiano maggiormente la chiusura nel prossimo Dpcm sono palestre e piscine  forti limitazioni sarebbero previste anche per i centri commerciali.

Insomma a breve il governo dovrebbe optare per una nuova stretta sulle chiusure già adoperate la scorsa settimana. Ovviamente in Campania  l’attesa è rivolta soprattutto alla nuova ordinanza del governatore De Luca, il quale ha già annunciato un lockdown regionale.