Attualità

Di Maio annuncia le nuove dure restrizioni: “Necessarie per salvare il Natale”

di maio mascherina

 

Di Maio annuncia le nuove dure restrizioni: “Necessarie per salvare il Natale”

 

NAZIONALE. “Oggi l’Italia e’ chiamata a difendere prima di tutto la vita. E a fare qualsiasi cosa per riuscirci. Perche’ senza la salute non c’e’ nemmeno il lavoro”.

 

Luigi Di Maio, nel giorno in cui Conte si prepara alla nuova stretta, conferma in una intervista su Avvenire la durezza dei nuovi provvedimenti. “Servono misure dure, misure drastiche. Nettamente piu’ drastiche. E soprattutto servono subito. È un obbligo anche morale adottarle senza perdere nemmeno un’ora. Per salvare le vite e per lasciare cosi’ intatto il sistema produttivo che con un nuovo lockdown non reggerebbe”.

 

Il ministro degli Esteri capisce le difficolta’ del momento ma prova a essere ottimista: “Il governo c’e’ e io ho fiducia. Abbiamo resistito alla prima ondata, siamo rimasti in piedi davanti a un primo terribile attacco. Ora abbiamo preso le misure e fronteggeremo meglio questo seconda fase. Anche io ho sofferto in questi mesi. Meno emozioni, meno empatia, tutto piu’ distanziato. Non e’ stato e non e’ facile. Ma stringere ora e’ la sola strada possibile per salvare il Natale ed evitare un lockdown piu’ doloroso di quello di marzo. Questo e’ l’obiettivo che va centrato con ogni sforzo e ogni sacrificio”, conclude.

 

Possibili misure

Il governo vuole chiudere bar, ristoranti e pizzerie alle 18 lasciandole aperte di domenica. Stop confermato a paletre, piscine, centri benessere. Vietate le feste dopo le cerimonie religiose (matrimoni, battesimi, comunioni ecc.). Da valutare invece il divieto di spostamento tra Regioni. Niente sport dilettantistici, in campo solo i professionisti.