Attualità

Scuola, scendono in piazza le mamme pro Dad: 19mila no alla ripresa in classe

pro dad

 

REGIONALE. Hanno paura di dover rimandare i figli a scuola perche’ i numeri del contagio da Covid-19 “sono ancora alti” e lanciano la campagna #il24scuolechiuseincampania. Sui social, ogni giorno, immediatamente dopo la pubblicazione sui profili ufficiali della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca, le mamme e i papa’ che hanno aderito all’iniziativa, scrivono un unico commento, in massa: #il24scuolechiuseincampania.

 

Un flash mob, nelle intenzioni degli organizzatori, nel pieno rispetto delle norme anticovid e delle misure restrittive previste per la zona rossa. Sperano, cosi’ facendo, di convincere De Luca a tenere chiusi gli istituti. Il 24 novembre, infatti, stando all’ultima ordinanza regionale sulla scuola, emanata dal presidente De Luca, torneranno in classe i piccoli, gli alunni cioe’, della scuola dell’infanzia e quelli della prima elementare.

 

Il timore tra mamme e papa’, favorevoli alla dad, la didattica a distanza, e’ che questo sia solo il primo passo per capire se ci sono le condizioni per riportare in classe anche i piu’ grandicelli. Stanno alle disposizioni prevista dalla zona rossa, in cui la Campania si trova dalla scorsa domenica 15 novembre, la scuola puo’ essere in presenza fino alla seconda media. Il gruppo creato su Facebook si chiama “Tuteliamo la salute dei nostri figli” e conta gia’ piu’ di 19mila adesioni. E’ un gruppo pubblico al quale puo’ aderire chiunque “trovi assurda l’idea di riaprire le scuole” la prossima settimana.