Primo piano

Il ministro non ha dubbi: «Coprifuoco anche durante le feste di Natale, con questa misura ridotti i contagi»

La pandemia/Speranza firma, 5 regioni in zona arancione e Bolzano zona rossa

NAPOLI. “Non sarà un Natale come tutti gli altri dobbiamo dire parole di verità”. Deve essere un Natale di sobrietà, siamo dentro l’epidemia molto molto significativa”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a ‘Live Non è la D’Urso’ su Canale5.

 

Le regole del Natale

“Di queste norme dobbiamo decidere in sede di Governo, martedi’ c’e’ un passaggio in Parlamento”, ha detto Speranza. Per il ministro la prudenza servirà per tutelare “noi e i nostri cari” ma è anche “una forma di rispetto per i medici, infermieri e operatori sanitari che rischiano la vita per curarci”. Per quello che riguarda anche il numero di persone da ospitare “già oggi c’è una forte raccomandazione del governo a non portare persone a casa che non siano conviventi, ed e’ gia’ vigente. Nei prossimi giorni approveremo un nuovo Dpcm dove daremo anche risposta formale a queste domande e naturalmente ci sarà anche un momento di confronto perchè il messaggio è molto chiaro, spostarsi solo se è necessario, stare a casa e ridurre il più possibile il numero dei contati fra persone”. E durante le feste natalizie c’è un rischio in più perchè si possono attivare più le relazioni personali, ha concluso il ministro.

Il coprifuoco

Sul coprifuoco anche durante le vacanze di Natale, Speranza ha detto: “Penso proprio di sì. È una norma già vigente e penso che vada confermata ancora. È una delle norme che ci ha consentito in queste settimane di iniziare quel percorso graduale e faticoso che ci consentirà di piegare la curva. Quindi io penso
proprio di sì”. E sulla Messa di Natale: “È chiaro che se c’è un coprifuoco penso che vada rispettato per tutti. Se c’è un coprifuoco c’è un coprifuoco”.