Attualità

Campania da rossa a gialla? Le condizioni di Ricciardi e Speranza

ricciardi campania rossa

 

 

REGIONALE. Pure Walter Ricciardi, storicamente uno dei più prudenti all’interno del Comitato Scientifico, apre ad un possibile cambio di colore per la Campania anche se appare improbabile un passaggio da rossa a gialla. Alla domanda “E’ vero che nei prossimi giorni le regioni rosse diventeranno gialle?“, infatti, il membro del Cts ha delineato tale scenario.

 

“L’evoluzione e’ positiva, c’e’ un rallentamento dell’indice di contagio in tutta Italia. In alcune regione pero’ e’ ancora superiore ad 1, e’ chiaro che in quelle bisognera’ insistere” ha detto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il consigliere del ministro Roberto Speranza Walter Ricciardi. La Campania, ad esempio, rischia di rimanere rossa? “In Campania si sta migliorando lentamente, ma in ospedali come il Cardarelli a Napoli, c’e’ ancora moltissima pressione”, aggiunge Ricciardi.

 

La posizione del ministro

“L’orientamento del governo e’ di confermare il modello delle Regioni per scenari e rischi”, la divisione tra Regioni “rosse, arancioni e gialli” perche’ “risultati per noi sono stati soddisfacenti”, “l’impianto e’ corretto e sta funzionando”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula al Senato nel corso delle comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza Covid.