Politica

Casavatore: Consiglio Comunale sul tema Covid-19

129399711_2600768100214082_2471305774421201870_n

Consiglio Comunale, questo del 2 dicembre, interamente dedicato all’ermergenza Covid. Maggioranza e minoranza mai così unite contro un tema mondiale che sta affliggendo l’intero pianeta ormai da mesi. Tutti i consiglieri, assessori e sindaco coesi per trovare una soluzione e per cercare di far funzionare l’intera macchina sanitaria di Casavatore. L’assise inizia con un saluto a chi non è riuscito a vincere questa difficile battaglia e quindi alle varie vittime che si sono succedute durante questo periodo. A dare l’inizio al minuto di silenzio è stato il presidente del consiglio Nadia Silva.

Dopo le raccomandazioni del sindaco Marino sul rispettare le varie regole e le ordinanze anti-Covid, a prendere la parola è stata interamente l’opposizione che cercava conferme dalla maggioranza, ma anche fornire proposte per far migliorare la comunità sulla questione Covid-19. Prima Macchiella, poi il consigliere Marino Maria ed Elisabetta Puzone hanno ritenuto giusto chiedere più controlli sul territorio per far rispettare le regole.

Il consigliere Cinque Stelle è stato quello che ha rivolto più domande al sindaco riprendendo una sua intervista prima del periodo della sua malattia. “Dobbiamo chiedere perdono alla gente– affermava la Puzoneperchè non sarà mai abbastanza quello che potremmo fare per loro. Chiedo quindi al primo cittadino alcune delucidazioni e promesse fatte ma non mantenute su camper tamponi, dati non corretti diffusi dall’Asl e infine effetti economici disastrosi sulla popolazione ma non risolvibili dal Comune con espedienti quale bonus spesa“.

Prima che il sindaco rispondesse ai tanti chiarimenti, dalla maggioranza è intervenuta il consigliere Marotta che ha sottolineato che l’altro ieri si voleva parlare nel primo consiglio di tutti i problemi Covid, ma la minoranza desertificava l’aula andandosene. Poi le parole di Vito Marino che hanno dato risposte piene soprattutto sulla chiusura campo sportivo e altre per questione di tempo le forniva per iscritto al consigliere Puzone.

Esortazione poi di Napolitano di non lasciare da soli i ragazzi del COC (Centro Operativo Comunale) che fa parte della Protezione Civile e svolgono un enorme lavoro. “Non sanno neanche chi sia l’assessore di riferimento questi ragazzi- ha affermato il consigliere Napolitano. Sono ragazzi che attraverso il metodo Augustus creano procedure per per la pianificazione dei soccorsi di Protezione civile nei vari livelli di competenza“.

Il Consiglio è andato avanti sempre sul tema Coronavirus e neanche stavolta è uscito il nome del vicepresidente del Consiglio con la minoranza sempre ostinata a non voler eleggerlo, ma anche a non sentirsi pienamente rappresentata dall’intera amministrazione Marino. Ogni occasione è sempre buona per ribadire l’attesa sentenza del ricorso presentato da Maglione dopo la vittoria dell’attuale sindaco.

L’assise termina con la proposta, letta dal consigliere Palmentieri, della minoranza da mettere agli atti dopo esser stata firmata dai cinque consiglieri per istituire una commissione e gruppo comunale per occuparsi del Covid-19 e portare risultati alla prossima seduta.