Attualità

Il vero Gundam: robot gigante di 18 metri prende vita vicino al porto. IL VIDEO

gundam

Mondo. Incredibile quello che hanno fatto in Giappone, a Yokohama, la Gundam Factory, un’area espositiva dedicata al popolare cartone animato uscito in tv nel 1979.

La principale attrazione è proprio una versione del Gundam in scala 1/1, alta 18 metri.

I turisti oltre a fotografarlo dal porto (con un colpo d’occhio stupefacente) potranno anche ammirarlo da vicino salendo sui vari ponti di osservazione alti da quindici metri fino a diciotto metri (praticamente fino all’altezza della testa). Per il momento il programma della factory prevede di far eseguire al robot pose diverse ogni mezz’ora.

Factory’ è costituita da due zone. ‘Gundam-Lab’, un complesso pensato per l’intrattenimento, con tutta la parte dedicata al merchandising con negozi, caffetterie, sale per conferenze, ma anche un’area dedicata alla storia dello stesso robot con esposizioni a tema Gundam, dove illustratori di tutto il mondo potranno esporre i propri concept e una cupola in realtà virtuale per simulare l’interno della cabina di pilotaggio del mobile suit.

Infine la parte più visibile a tutti che rappresenta il cuore della factory è la ‘Gundam-Dock’, dove i visitatori potranno ammirare il Gundam gigante da vicino. L’apertura al pubblico è prevista per il 19 dicembre, anticipata dall’apertura speciale per la stampa realizzata pochi giorni fa nella quale è stato mostrato il Gundam nel suo splendore insieme a tutte le combinazioni possibili e immaginabili, fino all’accensione durante la notte.

 

La serie televisiva anime Mobile Suit Gundam e dopo un inizio in sordina conobbe un inaspettato successo nella prima metà degli anni Ottanta, che lo accompagnerà da lì in avanti; in tal modo il franchise si è ampliato a contenere una trentina di serie televisive, film, OAV e ONA, così come decine di manga, light novel, romanzi e videogiochi. Gundam poggia inoltre su un vasto e lucrativo merchandising, il quale è dominato dai modellini in plastica dei mobile suit, i cosiddetti Gunpla, e che costituisce il marchio più remunerativo dell’azienda produttrice Bandai.

Gundam è ritenuta una serie di importanza fondamentale nel panorama dell’animazione giapponese. La sua rilevanza si manifesta però soprattutto in ambito sociale e culturale, tramite una presenza tangibile nella vita quotidiana e nella cultura di massa del Giappone, data da campagne pubblicitarie, citazioni, esposizioni e influenze in ambito scientifico e tecnologico.