Attualità

Candidato al Golden Mask “Pinocchio” di Luisa Guarro

teatro politeama

Napoli. Lo spettacolo diretto dalla regista Luisa Garro, prodotto dal teatro drammatico di Ryazan, è stato nominato per 3 premi al Golden Mask.

Questo avviene dopo che, aveva già vinto ad ottobre i premi al Miglior attore protagonista (Roman Gorbacev), al Miglior ensemble attori, per il coraggio creativo ( attore onorato Alexander Zaytcev, Anastasia Almukhametova, Andrey Blazhilin, Arseniy Kudrya, Igor Gordeev, Polina Babaeva, Roman Gorbachev) e al Miglior attore non protagonista (Alexander Zaytcev) per aver saputo coniugare tradizione e innovazione, al Festival Regionale “The Mirror Stage”.

 

 

L’aspetto psicoanalitico

 

Lo spettacolo riprende l’aspetto psicoanalitico delle avventure di Pinocchio, rientrando in un ambizioso progetto di dialogo e scambio culturale, che mira a quella che viene definita in gergo tecnico creolizzazione di diverse culture.

La Guarro descrive nella forma più originale il Pinocchio giocattolo, che investito dei propri significati inconsci e introiettato nei propri vissuti più intimi, consente al Pinocchio bambino il passaggio dalla soggettività alla realtà oggettiva, ovvero, nella metafora del racconto, la transizione dal ventre caldo dell’enorme pesce, alla terraferma e concreta, attraversando il mare.

Attraversando proprio il mare che il burattino si rende conto della vera natura della realtà: ovvero che tutto muore. Proprio grazie a questa consapevolezza,  profonda nasce un senso di empatia, di pietà solidale, un sentimento d’amor  iniziando quindi a nutrire dei sentimenti caratteristici del genere umano.