Politica

Casavatore, dopo molti anni reinstallata la luce nella palazzina Comparto sette

WhatsApp Image 2020-12-21 at 16.33.59 (2)

E’ quindi uscimmo a riveder le stelle.” Con questa frase Dante riusciva a risalire l’inferno e a prepararsi alla visita del Purgatorio. Nel mentre di questo passaggio rivide dopo molto tempo la luce delle stelle. Non con la stessa forza, ma almeno con una dignità simile, i cittadini della palazzina Comparto 7 nelle vicinanze di Piazza Di Nocera hanno rivisto di nuovo la luce tra le loro scalinate.

Nel Comparto 7 da anni non avevano la corrente elettrica perché vi era sempre una errata gestione della cosa pubblica. Da tempo il comune è il proprietario maggioritario, ma non l’unico visto che l’amministratore, nominato dal tribunale per oltre 20 anni, è stato latitante e poco collaborativo con il comune non si è mai interessato della questione. In più le amministrazioni comunali precedenti hanno impropriamente tamponata la situazione con interventi per lo più in danno. Quindi non solo non risolutivi ,ma anche senza alcuna prospettiva di recupero.

Da qualche anno l ‘ amministrazione Diasi ha cercato invano di far capire il concetto di condominio, ma visto che il comune era inadempiente anche gli altri stabili non pagavano. Creando una sinergia tra comune (proprietario di beni immobili) e amministrazione condominiale si è riuscito in breve tempo a ridare dignità a queste persone.

Il comune ha liquidato 30000 di spese straordinarie condominiali come da piani di riparti di diverse annualità ed è al controllo per le circa 9000 quote condominiali ordinarie. L’ immobile potrebbe rientrare anche nel bonus 110% con conseguente rivalutazione del patrimonio immobiliare comunale. In molti condomini hanno già espresso la volontà di regolarizzare la propria posizione debitoria.

Sono stati rimossi, anche, ingombranti che giacevano da anni sempre per il miglioramento decoro urbano. Con la luce al comparto 7 il sindaco Marino e la sua amministrazione non si fermano e l’operazione dignità continua risolvendo man mano le tante problematiche che affliggono il Comune. Il primo cittadino si conferma ancora una volta deciso e fermo sul suo programma politico costruito soprattutto sulle promesse fatte ai cittadini per il miglioramento della comunità e ciò sta accadendo come da impegno.