Primo piano

Casavatore, eletta la carica di vice-presidente del consiglio

aula consiliare

Consiglio comunale, quello di oggi, in pieno periodo natalizio. Ciò nonostante le festività non hanno impedito agli addetti ai lavori di riunirsi e decidere cose abbastanza importanti. Il tema portante anche stavolta è l’emergenza Covid 19. A prendere la parola è la minoranza con Elisabetta Puzone che ribadisce l’iniziativa presa nel consiglio del 2 dicembre di devolvere una somma simbolica del proprio corrispettivo rimborso spese alle persone che hanno bisogno di aiuto in questo periodo di pandemia.

Il sindaco Vito Marino subito spegne gli animi e comincia a raffica a delucidare tutte le risposte che soprattutto i membri della minoranza vogliono ardentemente. Il primo cittadino spiega: “Il mio lavoro come quello della maggioranza è lavorare per dare assistenza ai cittadini in difficoltà. I problemi sono quelli del direttore ASL che non risponde alle mie richieste, sollecito e istallazione tendoni per tamponi, fare screening tra la popolazione. Ho inviato varie PEC e spero insieme al presidente della commissione Covid di avviare il COC  e fornirgli assistenza insieme alla protezione civile. Abbiamo ascoltato la polizia locale con tutti i suoi problemi e infine la somma con il relativo bonifico è già stata devoluta dalla maggioranza“.

Il consigliere Napolitano, poi, prende la parola e ringrazia il dottor Filippini per aver verbalizzato tutto nella prima riunione Commissione Covid e chiede al sindaco di essere il garante delle cose decise nell’incontro e ripete alcuni eventi ancora che secondo lui non sono avvenuti come l’avvio del COC, non operativo di mattina, e l’avanzo di gestione di 10.000 euro per migliorare appunto il paese dall’ondata Covid. Subito dopo terminato il suo discorso parte una vera e propria invettiva del consigliere Pasquale Palmentieri, il quale chiede chi sia il responsabile di questa somma simbolica dei compensi dei consiglieri, sindaco e assessori.

Ancora una volta il primo cittadino prende la parola per spegnere le critiche o come ha detto oggi Palmentieri un rilassarsi da parte della maggioranza quanto poi il periodo necessità di velocità. “Io sono stato alcuni giorni fa al COC e ho riscontrato lamentele, ma sicuramente prenderò di impegno le cose pattuite nelle riunione della Commissione Covid 19. Per quanto riguarda la somma simbolica c’è un conto unico sul quale ripeto la maggioranza ha accolto la decisione del 2 dicembre e l’ha devoluta da tempo. Alla risposta chi è che si sta occupando del bonifico della somma simbolica rispondo che il consigliere Palmentieri scelga lui e ci riferisce della scelta e sappiamo poi chi se ne occuperà e in quali modi“.

Mentre l’ex sindaco Maglione insiste nel suo discorso di mettere in contatto con i servizi sociali le persone bisognose in questo momento di pandemia, il consigliere Daniele Esposito risolve ormai quella che era diventata una grana per l’amministrazione Marino. Alla fine con l’unione della maggioranza l’ex assessore non ha perso tempo per cogliere l’occasione e diventare il vice presidente del consiglio. Daniele Esposito viene eletto con 10 voti su 6 astenuti alla seconda tornata.

Palmentieri è in forma è si vede vuole spiegazione a destra e a manca e chiede agli esperti ragioniere Luigi Orefice e la segretaria comunale Lanzella Maria Rosaria alcune risposte sugli adempimenti entro il 31.12 tipo le partecipate attraverso il sito del Ministro del Tesoro e la questione cimiteriale. Il consigliere della minoranza poi continua sul PEF (Piano finanziario Tari) che trova risposta sempre in Orefice che gli ribadisce pur non finendolo per il 31.12 si sta ultimando e nel 2021 sarà portato all’attenzione del consiglio comunale.

Prima degli auguri del primo cittadino che il 2021 possa essere un anno di libertà e di manovra per operare pienamente sul territorio, ancora arringhe prima da parte del consigliere Machiella che chiedeva dei plessi scolastici e mancata riunione con i presidi e poi luminarie già avviate dall’amministrazione commissariata da Anna Nigro e no da lui e la riuscita dei bonus spesa con tavolo tecnico che li ha confermati e poi del consigliere Puzone che ricorda ancora una volta la fondamentale svolta della progettazione. Ad entrambi poi viene data pienamente risposta prima dal sindaco e poi dal consigliere Antonio Riccardi.