Attualità

Covid e nuove varianti più contagiose, ci sono mascherine non efficienti: ecco quali sono

mascherina-respiratore-monouso-circolare-ffp1-nr-con-valvola-sir

Al momento non ci sono prove scientifiche che le nuove varianti di Covid, mutando, sia diventato più letale, ma sicuramente è diventato più resistente e contagioso: lo dimostrano, ad esempio, i casi della variante sudafricana e di quella inglese. Come fronteggiare questa nuova ondata?

 

Le mascherine efficienti

Contrariamente alle mascherine artigianali, che rischiano di non essere sufficientemente sicure per filtrare i germi del coronavirus, “la quasi-totalità delle mascherine industriali” in tessuto sono efficaci contro il Covid-19: è quanto riferito dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, ripetendo le nuove raccomandazioni dell’Alto Consiglio della Salute Pubblica ai micorfoni di France Inter.

“Restano valide tutte le mascherine il cui potere filtrante è superiore al 90%”, ha proseguito il ministro intervistato da France Inter. “Al contrario – ha proseguito citando le raccomandazioni degli esperti – le mascherine artigianali fabbricate in casa con le migliori intenzioni del mondo, rispettando le norme Afnor, non offrono necessariamente tutte le garanzie necessarie”.