Politica

Santillo (M5S), fiducia a Conte: Avanti per colmare gap infrastrutturale tra nord e sud

santillo ag

Roma. “Qualcuno trascinato da un ego ipertrofico ha ritenuto di dover innescare una crisi di governo in un momento di così grande sofferenza, nel quale tutta l’Italia si aspetta forza e coesione da parte di tutte le istituzioni.” A dirlo nell’aula del Senato è Agostino Santillo, Senatore del Movimento 5 Stelle, intervenuto per confermare il pieno appoggio al governo Conte.

“La stessa forza – ha continuato Santillo – che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha interpretato e ha saputo far interpretare con il costante stimolo del Movimento 5 Stelle in altri momenti delicati del Paese.”

Santillo ha ricordato alcuni degli importanti risultati ottenuti dal governo, come i provvedimenti del “decreto semplificazioni”, con norme che consentono “l’accelerazione delle procedure di affidamento e di esecuzione dei servizi e lavori” e gli importanti obiettivi come il “completamento ferroviario della direttrice Napoli-Bari”, la velocizzazione della “Salerno-Reggio Calabria, la Salerno-Taranto, la Palarmo-Catania-Messina, la Roma-Pescara”, progetti fondamentali per “colmare il gap infrastrutturale tra nord e sud”.

Il Senatore Santillo ha poi parlato del potenziamento in atto da parte del governo “della competitività del sistema portuale italiano”. “Sono tutti obiettivi raggiungibili in pochi anni – spiega Santillo – che necessitano di un’immediata partenza per non sprecare le potenzialità del Recovery Fund, ottenuto in Europa grazie alla credibilità di questo governo, grazie a Giuseppe Conte e all’apporto costante del Movimento 5 Stelle”.

Non è quindi “concepibile inventarsi crisi senza alcun fondamento, dettate solo da un cinismo politico del tutto incompatibile con gli interessi del Paese.” Poi sul Mes, che per Santillo è l’ennesimo “pretesto di contenuti inesistenti” da parte di Italia Viva. Per Santillo, il “Mes non suscita l’interesse di nessun Paese dell’eurozona” e che “nessuna maggioranza accetterebbe”.

Poi, ancora sul Presidente Conte: “E’ massima la nostra consapevolezza di dover fare quadrato intorno al Presidente Conte per continuare a sviluppare i tanti progetti messi in campo per il Paese”.