Primo piano

Vaccini anti-Covid, sette persone contagiate dopo la prima dose: ecco cosa è successo

vaccini cotugno

NAPOLI. Sette positivi al Coronavirus dopo la prima dose di vaccino. Sono tutti appartenenti alla categoria del personale degli ospedali di frontiera: due medici, quattro infermieri e un operatore socio-sanitario, che si sono ammalati lo stesso, come è già accaduto ad altri loro colleghi nel resto d’Italia, anche perché una sola iniezione garantisce per tutti solo una copertura parziale e non immediata.

 

I sanitari che si sono ammalati dopo il vaccino

Il medico dell’Asl, riferisce ilmattino.it, è un “pioniere” del v-Day, che non si è presentato per il richiamo alla Mostra d’Oltremare. Così un altro medico e un’infermiera in servizio Cardarelli, vaccinati rispettivamente il 27 e il 31 dicembre e risultati assenti. E poi, tre infermieri e un operatore socio-sanitario del Cotugno, anche loro colpiti dal Covid, avrebbero dovuto rifare la puntura nei prossimi giorni.

Gaspare Guglielmi, direttore della farmacia, che affermato: «I casi positivi non sono correlati alla somministrazione del vaccino. E, stando ai dati Pfizer, la prima dose diventa efficace a distanza di una decina di giorni e copre il 50 per cento dei vaccinati. Con la seconda somministrazione, la protezione arriva al 97 per cento a una settimana dal richiamo».