Attualità

Centri commerciali, coprifuoco e weekend, ecco il lockdown soft: “Due mesi duri”

pregliasco LOCKDOWN

 

 

NAZIONALE. “Confido che la vaccinazione si potrà realmente attuare su grande scala nel prossimo futuro. Però dobbiamo a mio avviso stringere i denti per uno o 2 mesi, durante i quali è necessario adottare nuove restrizioni” per contenere la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 e delle sue varianti. E’ l’opnione di Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, sentito dall’Adnkronos Salute mentre il bilancio delle vittime di Covid-19 in Italia si avvicina a 100mila e il Governo studia nuove misure.
Ancora limitazioni, dunque, ma quali? “Un lockdown duro forse sarebbe più rapido – osserva l’esperto – ma difficile da accettare. Credo quindi nell’opportunità di una mediazione politica, con ritocchi tipo il lockdown nel weekend, un anticipo del coprifuoco e chiusure dei centri commerciali dove anche le scuole sono chiuse, per evitare assembramenti”.

Super zona rossa

In Italia sembra essere sul tavolo l’ipotesi di una “super zona rossa” di tre settimane da attuare proprio per permettere una immunizzazione di massa in previsione dell’arrivo di 26 milioni di dosi entro aprile. Il giro di vite potrebbe scattare da lunedì 15 per tre settimane in modo da coprire anche la settimana di Pasqua, considerata un nodo fondamentale per evitare assembramenti pericolosi e contenere il contagio anche grazie alla chiusura delle scuole. Si pensa ad  un lockdown totale con zona rossa nazionale per tre o quattro settimane. Il coprifuoco potrebbe essere anticipato su tutto il territorio nazionale alle ore 19. Tra le altre ipotesi in campo c’è quella di attuare una zona rossa nel weekend.