Attualità

Draghi inventa “Italia super zona rossa” per vaccinare tutti. DATE E REGOLE DEL NUOVO LOCKDOWN

draghi zona rossa super

 

NAZIONALE. La mossa per le vaccinazioni di massa potrebbe essere dura da digerire. Il premier Mario Draghi è pronto a calare l’asso della “super zona rossa”: un mese di lockdown quasi totale per vaccinare quanti più italiani è possibile e raggiungere così il traguardo dell’immunizzazione totale entro l’estate fissato ieri da Speranza. In Italia sembra essere sul tavolo l’ipotesi di una “super zona rossa” di tre settimane da attuare proprio per permettere una immunizzazione di massa in previsione dell’arrivo di 26 milioni di dosi entro aprile.

 

Uno degli obiettivi del governo sarebbe quello di giungere alla copertura totale degli italiani entro la fine dell’estate. Intanto purtroppo il morbo continua ad avanzare nel nostro Paese, che ormai è giunto a un passo dai centomila morti totali (99.785). Il bollettino di ieri ha registrato 20.765 nuovi casi e 207 morti con un tasso di positività del 7,6%, in aumento di un punto rispetto al 6,6% di sabato. Ad oggi in Italia ci sono 472.862 attualmente positivi, in aumento di 7.050 rispetto a sabato. Come si vede, si tratta di numeri tutt’altro che tranquillizzanti, che al momento confermano la previsione di un incremento dei contagi che dovrebbe raggiungere il picco verso il 20 marzo.

 

Le date

 

Venerdì 12 è prevista la riunione decisiva per varare il nuovo piano. Il giro di vite potrebbe scattare da lunedì 15 per tre settimane in modo da coprire anche la settimana di Pasqua, considerata un nodo fondamentale per evitare assembramenti pericolosi e contenere il contagio anche grazie alla chiusura delle scuole.

 

Le regole

 

Si pensa ad  un lockdown totale con zona rossa nazionale per tre o quattro settimane. Il coprifuoco potrebbe essere anticipato su tutto il territorio nazionale alle ore 19. Tra le altre ipotesi in campo c’è quella di attuare una zona rossa nel weekend.