Attualità

Proseguono i lavori per l’Alta velocità: circolazione bloccata dai cantieri e disagi sull’Asse Mediano

165302532_3843396905748036_6853495504205959337_o

Acerra. Proseguono i lavori per lo spostamento a sud della tratta ferroviaria e per l’eliminazione dei passaggi a livello dal centro cittadino. Per fare questo, come annunciato dal sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, da giovedì 25 fino a domenica 28 marzo, sono in corso – proprio nel territorio del comune di Acerra – lavori molto importanti: ci sarà il varo dell’impalcato ad arco sul viadotto VI03 di RFI. “Un’opera attesa da decenni, che in questi giorni stiamo vedendo essere realizzata” ha detto il primo cittadino.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a doppio binario in variante rispetto alla linea attuale, della lunghezza di circa 15,5 km, con la conseguente eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti. Nel progetto è prevista anche la realizzazione della nuova stazione di Acerra e delle fermate di Casalnuovo di Napoli e Marziasepe.
Sulla linea Napoli-Cancello, segmento iniziale del nuovo itinerario ferroviario Napoli – Bari, parte del piano di interventi del Gruppo FS Italiane per il Sud, è inserita anche la nuova stazione di Napoli Afragola: completati i lavori, nel 2022, la nuova stazione progettata dall’archistar Zaha Hadid sarà raggiungibile anche dal trasporto regionale, con possibilità di interscambio con l’alta velocità.