Primo piano

Casavatore: nel consiglio comunale istaurato un nuovo gruppo consiliare

aula consiliare

Il Consiglio comunale di oggi, 30 marzo, inizia subito con gli assalti della minoranza sulla questione cimiteriale. Secondo Elisabetta Puzone, come si evince da un articolo di giornale, la selezione non sarebbe stata legittima per alcuni vizi di forma e per come sono stati scelti i tre consiglieri. A spiegare la situazione del cosiddetto spoil system, adottato per selezione i candidati, è stata la segretaria del consiglio Comunale la signora Lanzetta.

Il primo consiglio Comunale, questo, non solo del 2021 ma anche per Daniele Esposito che si trova a ricoprire il ruolo di vice-presidente del Consiglio per sostituire Nadia Silva, in quarantena a casa per Covid. Lo stesso Esposito viene nominato vice presidente della IV Commissione, mentre per il presidente lascia Giulia Marotta per Nicoletta. E’ stato anche il Consiglio dove durante il quale si è istituito un nuovo gruppo consiliare “Rinascita per Casavatore” formato da i consiglieri Elena Alessio, Patrizia Giordano, Giovanni Russo, Giovanni Del Prete e Nicoletta Marotta.  Qui il consigliere Maglione, ancora una volta non ci vede chiaro e grida a cenni di crisi nella maggioranza.

Altro tema su cui si è discusso molto, soprattutto per le invettive di Maglione prima e Puzone poi, è stato quello della disoccupazione sia dei giovani che quella delle donne. “Se cadono i giovani non c’è futuro e se la donna va in burn out crolla il sistema famiglia“- ha dichiarato la leader dei Cinque Stelle. Ancora una volta la minoranza incoraggia i membri della maggioranza a curare i molti progetti su questo argomento. In riguardo a ciò il consigliere Antonio Riccardi prova a spiegare che si sta facendo già molto con la connessione con le aziende e l’aiuto costante ai giovani con i futuri progetti.

Poi si è arrivati a parlare di unione di intenti e di collaborazione e si determina, per ironia, il 30 marzo come data storica per l’apertura sia dall’una che dall’altra parte dopo le battute scambiate tra i consiglieri Machiella e Del Prete. Poi iniziano i botta e risposta tra il consigliere Palmentieri e il sindaco su tanti argomenti quali strutture, P.U.C., ufficio anagrafe Parco Acacie, isola ecologica e regolamento arboreo. Da una parte si accusa il sindaco di non delegare nominando un quinto assessore (quello dell’ambiente) e di non lavorare abbastanza per il bene del paese, dall’altra il sindaco sottolinea la penuria di dipendenti comunali e gli uffici che lavorano a rilento.

Prima che il consiglio arrivasse a termine dopo tante spiegazioni, anche del capo area Venturelli, il rapporto con l’Asl finalmente ha prodotto qualcosa di importante: la palestra dell’Istituto comprensorio Antonio De Curtis sarà la struttura che ospiterà i vaccini dopo Pasqua. L’assessore Imma Calvano e il vicesindaco Maria Teresa Cigliano, infine, provano a spiegare perché i lavori di riqualifica delle strutture sportive e scolastiche hanno subito un freno e terminano il consiglio invitando la minoranza a collaborare di più senza troppe divisioni.

 

Più informazioni