Cronaca

Truffa col contropacco alla nonna in ansia per il nipote: le tolgono 6 mila euro

Truffa anziani 12 agosto

Giugliano. Brutto episodio oggi ai danni di un’anziana poco più che 80enne di Giugliano, residente nella zona di via Marinone.

La nonnina stamani sul suo  cellulare riceveva una telefonata di un truffatore che si spacciava per suo nipote.

“Nonna mi raccomando, io sono fuori città, sta venendo un corriere a consegnare un pacco con il computer che ho acquistato, devi dargli 2000 euro, poi dopo passo e lo vengo a prendere”.

E così il malfattore, sulla trentina, che conosceva tutti i dettagli della famiglia, si recava presso questo palazzo e si faceva consegnare i soldi dall’anziana, rifilandole il pacco.

Non pago questo malvivente, poco dopo, telefonava a casa sempre alla malcapitata e spacciandosi ancora una volta per il nipote le chiedeva 4 mila euro in contanti da consegnare, altrimenti sarebbe stato denunciato in modo grave. Praticamente tutti i risparmi che aveva.

La donna, preoccupata per la sorte giudiziaria del nipote prediletto, andava dal marito ultraottantenne e racimolava i 4 mila euro che consegnava al truffatore.

 

Anche l’oro volevano

 

A questo punto il ragazzo decideva di infierire e ritelefonava alla donna e le chiedeva di portare giù tutto l’oro che aveva in casa, le voleva fare il servizio completo, ma la nonnina, infastidita per l’insistenza attaccava il telefono.

Dopo un’ora e mezza la signora chiamava il nipote e gli chiedeva come mai non era ancora passato a ritirare il computer.

“Nonna ma io non ho acquistato nessun computer?!”

A quel punto il nipote si rendeva conto del problema e si precipitava da lei.

Nel pacco venivano ritrovati dei pezzi di cartone e così al ragazzo, raggiunto anche dagli altri familiari, non restava altro che allertare la polizia ed effettuare la denuncia. Naturalmente dell’incursore nessuna traccia.

Davvero una brutta truffa, le hanno preso tanti soldi, non possiamo che esprimere solidarietà a questa cara signora che in un sol colpo ha visto svanire tutto ciò che aveva.