Attualità

“In autunno ci sarà una nuova ondata”: le parole del luminare

covid-tampone-1024x683

Nazionale. “Inizia una nuova settimana che speriamo ci porti verso una ulteriore riduzione dei contagi e dei ricoveri. A livello nazionale siamo intorno al 5% di tasso di positività dei tamponi e ormai sono più di 10 giorni che il numero dei ricoverati in ospedale continua a scendere sia nei reparti medici che di terapia intensiva” a parlare è Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che ha pubblicato sulla sua pagina Instagram un lungo post.

 

“Ci stiamo mettendo alla spalle anche la terza ondata. Ci saranno altre ondate future? Dipenderà da quanti vaccini faremo entro il prossimo autunno, ma è probabile che a ottobre/novembre assisteremo a un nuovo incremento di casi. Ovviamente si spera che saranno pochi e che sapremo gestirli e controllarli senza tornare a chiusure e coprifuoco. Questo si chiama imparare a conviveremo con il virus”.

Il tema vaccini

“Sul fronte vaccini – scrive Bassetti – per le mancanze occorre acquistarli a livello extra-europeo: ci sono milioni di vaccini di tutte le marche disponibili anche da domani. Basta avere la volontà e la capacità di comprarli. Occorre adesso procedere con tante prime dosi a piu’ persone con più di 65 anni possibili, spostando molto in la’ la seconda dose (tattica inglese) fino a 42 giorni e piu’ per Pfizer e oltre 3-4 mesi per AstraZeneca.”