Primo piano

Bar e ristoranti, piscine e palestre, fiere e grandi eventi: attesa per il crono-programma: c’è una data per le aperture generalizzate

maria stella gelmini

NAZIONALE. Già in settimana ci sarà un crono-programma per le riaperture in Italia. Ad annuncialo in un’intervista a ‘La Repubblica’ il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.

 

«A giorni – fa sapere la ministra – sarà convocata la cabina di regia per definire le riaperture un crono-programma credo che lo avremo già in settimana. I ministeri stanno lavorando ciascuno sui protocolli di sicurezza. È allo studio anche il pass vaccinale. Stiamo pianificando il via alle fiere, ai grandi eventi internazionali. Si va verso una rapida apertura degli esercizi commerciali.

Col passaggio in zona gialla di molte realtà, se il tasso di contagio e quello di vaccinazioni lo consentiranno, potrebbero riaprire ristoranti con tavoli esterni e bar, almeno a pranzo. E anche piscine e palestre. Il 2 giugno potrebbe essere la data per le aperture generalizzate”, ma “guardiamo prima i dati».

«Credo – continua la Gelmini – che già questa settimana definiremo il crono-programma per le riaperture. Perché dobbiamo procedere. Con cautela, per evitare di commettere errori e dover richiudere, ma man mano che il tasso di contagi diminuisce e le vaccinazioni coprono i più fragili dobbiamo riaprire. A breve il Comitato tecnico scientifico inserirà proprio il dato sulle vaccinazioni tra i criteri di valutazione per il passaggio delle regioni da un colore all’altro».