Politica

Campania rossa da settimane ma i contagi non calano. De Magistris: «Qualcosa non ha funzionato. La mia idea per le riaperture»

Luigi de magistris

NAPOLI. In queste ore si sta parlando tanto del passaggio della Campania in zona arancione, dopo sette settimane in quella rossa. Nonostante tutto, i numeri legati alla pandemia non migliorano e la situazione resta sempre molto delicata.

 

Sull’argomento è intervenuto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che fa sapere: «Noi siamo da due mesi in zona rossa e la Campania presenta il più alto numero di contagi, il più alto numero di giorni in zona rossa, il più alto numero di giorni con le scuole chiuse e il più alto numero di vaccinati nella voce ‘Altro’ che vorremmo sapere chi sono.

Evidentemente c’è stato più di qualcosa che non ha funzionato: è arrivato il momento di cambiare completamente strategia. Per favorire le riaperture bisogna utilizzare gli spazi all’aperto come noi facemmo già un anno fa e la Regione impugnò al Tar alcuni nostri provvedimenti ma alla fine ebbe torto. Noi vorremo che si vada in quella direzione per consentire alle attività culturali, sportive e commerciali della ristorazione di usare spazi all’aperto perché in questo modo il contagio può diminuire aumentando contestualmente il piano vaccinale.

Ho il dubbio che alcune attività si stiano facendo sempre di più al chiuso e non deve passare l’idea che chi rispetta le regole non viene premiato e chi le aggira in qualche modo sta correndo mentre gli altri sono fermi».