Primo piano

Il 26 aprile l’Italia riparte, i nuovi colori delle regioni: ecco come sarà la Campania. Atteso il decreto con le regole

casi italia

NAZIONALE. Il prossimo 26 aprile ritorna il colore giallo per le regioni d’Italia. Si resta in attesa delle ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che entro venerdì annuncerà il nuovo posizionamento delle regioni.

 

Numeri alla mano, sono dodici quelle che potrebbero passare dalla zona arancione alla zona gialla, tre territori rimarranno in zona rossa, altre cinque regioni dovrebbero rimanere nell’area arancione.

I nuovi colori delle regioni italiane

Queste le dodici regioni che viaggiano verso la promozione al giallo: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Trentino Alto Adige (province autonome di Trento e Bolzano), Umbria, Veneto.

In zona arancione resterebbero invece Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Toscana. Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta restano in zona rossa e per loro si parlerà di riaperture non prima di maggio.

Cosa sono le zone gialle rafforzate

Le zone gialle rinforzate indicano il fatto che la ripartenza sarà legata quasi esclusivamente alle attività all’aperto. I ristoranti ad esempio potranno riaprire, anche di sera, ma solo se dispongono di tavoli all’esterno. E così pure teatri e cinema che potranno riaprire se ci sono spettacoli all’aperto, mentre all’interno delle sale dovrebbero essere stabiliti dei limiti di capienza. Per quanto riguarda bar e ristoranti, il via libera per aprire ai clienti anche con i tavoli al chiuso potrebbe arrivare il 1° giugno.

Il nuovo decreto

I dettagli delle nuove norme non sono stati ancora resi noti, ma la ratio sembra chiara: via libera a tutte quelle attività che si possono svolgere in spazi esterni, con il coprifuoco spostato probabilmente alle 23. Per conoscere nel dettaglio regole e protocolli bisognerà attendere che arrivi il nuovo decreto del governo Draghi: sarà varato nel corso del Consiglio dei ministri di mercoledì 21 o giovedì 22 aprile.

Nel decreto tanto atteso sulle riaperture da lunedì 26 aprile ci saranno anche la proroga dello stato di emergenza covid fino al prossimo 31 luglio e le nuove regole sugli spostamenti tra le regioni con l’utilizzo del pass o certificato vaccinale.