Sport

Il Covid di abbatte sulla fiaccola olimpica, positivo tedoforo 30enne

Import 2020

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno segnalato la prima infezione tra i tedofori della staffetta della torcia, in Giappone. Si tratta di un trentenne, di cui non è stato specificato il nome, che aveva preso parte alla staffetta nell’isola occidentale di Shikoku e che è risultato positivo al virus.

 

Gli organizzatori dei Giochi si sono impegnati a collaborare con le autorità mediche per “prendere le precauzioni necessarie per mettere in sicurezza” il cammino della torcia. La staffetta della fiamma olimpica in alcune zone del Paese è stata è stata costretta a lasciare le strade pubbliche per timori che possa diffondere il virus.

A Kyoto le autorità locali hanno suggerito che il passaggio dei tedofori sia limitato all’interno del castello Nijo. La scorsa settimana la torcia è stata condotta su un percorso chiuso in un parco nella vicina Osaka, con il pubblico tenuto lontano. Gli organizzatori dei Giochi insistono sul fatto che la staffetta, che coinvolge circa 10.000 corridori che attraversano tutte le 47 prefetture del Giappone, possa essere tenuta in sicurezza sotto rigorose linee guida antivirus. Ed hanno spiegato che alcuni percorsi potrebbero essere sospesi nel caso si radunassero troppi spettatori. La staffetta olimpica è iniziata il 25 marzo, con gli spettatori esclusi dalla cerimonia di partenza.