Primo piano

De Luca: «Ormai l’anno scolastico è saltato, inspiegabile aprire a tutti. In 7 giorni in Campania 3000 persone in quarantena»

DE LUCA SCU

REGIONALE. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca fa il punto della situazione sulla diffusione del Coronavirus, sulla campagna di vaccinazioni e sulle imminenti riaperture in attesa del monitoraggio di oggi e delle ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

 

«L’anno scolastico ormai è saltato – ha affermato De Luca -. Sarebbe stato ragionevole aprire solo le classi che devono sostenere gli esami, invece inspiegabilmente si è deciso di aprire a tutti, dando l’impressione che si affrontano i problemi per motivi ideologici, mettendo da parte la sicurezza. Mi auguro che non si riaccendono nuovi focolai. Ho appena firmato un’ordinanza che prevede la capienza del massimo 50% per le scuole superiori se non c’è sicurezza. Nei primi 7 giorni di apertura noi registriamo 189 positivi solo nell’Asl Napoli 1; in isolamento per i contatti determinati nel mondo dell’istruzione ci sono 3000 persone».