Primo piano

De Luca: «Ormai l’anno scolastico è saltato, inspiegabile aprire a tutti. In 7 giorni in Campania 3000 persone in quarantena»

REGIONALE. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca fa il punto della situazione sulla diffusione del Coronavirus, sulla campagna di vaccinazioni e sulle imminenti riaperture in attesa del monitoraggio di oggi e delle ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

 

«L’anno scolastico ormai è saltato – ha affermato De Luca -. Sarebbe stato ragionevole aprire solo le classi che devono sostenere gli esami, invece inspiegabilmente si è deciso di aprire a tutti, dando l’impressione che si affrontano i problemi per motivi ideologici, mettendo da parte la sicurezza. Mi auguro che non si riaccendono nuovi focolai. Ho appena firmato un’ordinanza che prevede la capienza del massimo 50% per le scuole superiori se non c’è sicurezza. Nei primi 7 giorni di apertura noi registriamo 189 positivi solo nell’Asl Napoli 1; in isolamento per i contatti determinati nel mondo dell’istruzione ci sono 3000 persone».