Sport

Morte di Astori, medico sportivo condannato per omicidio colposo

NAZIONALE. Il professor Giorgio Galanti è stato condannato a un anno di reclusione, pena sospesa, nel processo con rito abbreviato per la morte del calciatore della Fiorentina Davide Astori, trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo a Udine mentre era con la squadra.

 

Galanti, unico imputato, era accusato di omicidio colposo per due certificati di idoneità rilasciati al giocatore quando era direttore sanitario di Medicina dello sport dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi a Firenze.

La compagna: spero che la sentenza serva a salvare vite

“Sono molto felice e orgogliosa che finalmente sia stata fatta giustizia a Davide, anche se sono molto dispiaciuta perchè a oggi lui poteva essere qui con noi. Spero vivamente che questa sentenza possa servire in futuro a salvare anche una sola vita umana”. Lo ha detto Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori, presente oggi in tribunale a Firenze per il processo conclusosi con la condanna del professor Giorgio Galanti, accusato di omicidio colposo del capitano viola.