Politica

Casavatore, Consiglio comunale programmatico e organizzativo

WhatsApp Image 2021-05-10 at 23.07.46

Il Consiglio Comunale del 10 maggio passerà in archivio come il consiglio delle commissioni permanenti e quelle speciali, visto i tempi, del Covid 19 e del Recovery Fund. Nella IV Commissione Covid vengono confermati i membri dalla sua nascita tranne il consigliere Giulia Marotta e il presidente è sempre il consigliere Francesco Napolitano. Il membro dell’opposizione ringrazia e afferma: “Sono sufficientemente soddisfatto. Mi rivolgo con queste parole all’intera amministrazione perché abbiamo lavorato sodo e con qualcuno si è instaurato un buon rapporto specialmente con il consigliere Esposito Daniele, ma ultimamente ho avuto problemi nel convocare i membri della mia commissione e a breve la riconvocherò per riprendere i lavori“.

La commissione del recovery fund, invece, durerà 6 mesi ma con prorogabilità ed è stato votato come presidente Luigi Maglione con i componenti Giulia Marotta, Nicoletta Marotta, Elisabetta Puzone e Giovanni Esposito. Questa commissione servirà per ottimizzare al meglio i fondi del piano Recovery che arriveranno in questi mesi dal Governo. Stabiliti tutti i membri delle varie commissioni si passa al verbale con le varie linee programmatiche. Dodici pagine che formano “il libro dei sogni” come lo ha definito stasera il sindaco. Sono cose che non tutte si potranno fare nei quasi cinque anni che rimangono per l’amministrazione Marino, ma almeno si annotano per poter riuscire a realizzare il massimo possibile.

Dopo la lettura da parte del primo cittadino delle linee programmatiche ecco che partono subito le critiche prima del consigliere Machiella che riteneva di ultimare le promesse del centro anagrafe al Parco Acacie ancora non aperto, poi sull’incuria del campo sportivo e infine il P.U.C. incompleto. A rispondere, nelle vesti di consigliere piuttosto con quelle di presidente del consiglio, è Nadia Silva che spiega che le cose che si potranno realizzare verranno dichiarate nel prossimo consiglio con la rendicontazione e i documenti adatti che sveleranno tutta la fattibilità di affrontare le spese per le linee programmatiche. Machiella, poi, interviene e chiede il parere del segretario comunale Maria Rosaria Lanzano in riguardo all’intervento come consigliere della signora Nadia Silva, essendo anche presidente del consiglio. L’intervento diventa inutile in quanto essendo primus inter pares (primo tra i pari) può anche spiegare, se vuole, da consigliere ciò che ritiene utile all’amministrazione.

Nelle battute finale prima il consigliere Palmentieri e poi Elisabetta Puzone, con la sua mozione, esortano l’amministrazione a non mollare e a non adagiarsi sugli allori. Intervenire prima di tutto e non lasciare le cose a metà. Palmentieri faceva presente alcune pecche della maggioranza in riguardo al centro vaccinale e dei soldi spesi male per piante e arredo inutile, poi chiedeva il PEF 2020 che non è stato ancora approvato e infine la critica ad alcune linee programmatiche. Il consigliere Elisabetta Puzone, invece, con la sua mozione in riguardo ad energia e ambiente e soprattutto in aiuto dei più fragili ha convinto l’assise ed è passata, ma dovrà fornire più dettaglia a riguardo. Il consiglio termina con la nomina dei membri dei giudici popolari Russo Giovanni, Marino Maria e il sindaco di diritto con i sostituti Elisabetta Puzone, Esposito Giovanni e Antonio Riccardi.

Più informazioni