Attualità

Lattine, cartacce e rifiuti vari sul lungomare. Cosi è una vergogna. Foto

unnamed (27)

Napoli. Zona gialla e giornate soleggiate hanno creato il giusto mix affinché si creassero i presupposti per un massiccio ritorno degli affollamenti nei luoghi all’aperto e così il Lungomare di Napoli torna ad essere una della zona più frequentate, soprattutto nel fine settimana.

A preoccupare però non sono soltanto gli assembramenti ma anche e soprattutto lo stato di degrado in cui viene ridotto uno dei luoghi più attrattivi e suggestivi della città, con rifiuti vari, lattine di alluminio, cartacce e plastiche che fanno capolino tra scogli e mare su via Caracciolo, così come segnalano anche diversi cittadini al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Uno dei nostri capisaldi è la lotta all’inciviltà perché l’assenza di regole, di senso civico, di rispetto per i luoghi e per gli altri sta ammazzando la nostra città, la nostra terra.”- spiega il Consigliere Borrelli- “Per questo ritorniamo spesso sui medesimi argomenti e sulle medesime situazioni, finché non ci sarà un’inversione di tendenza, ci ritorneremo sempre e sempre più ‘aggressivi’ e determinati a far cambiar le cose. L’unica soluzione per l’insozzamento delle strade, del mare e di tutti i nostri luoghi non può che essere la tolleranza zero per gli incivili, bisogna prevedere sanzioni e punizioni severe per chi non rispetta l’ambiente ed il territorio.” .

“Tra gli obiettivi di Europa Verde c’è quello di far reintrodurre l’educazione civica e far partire quella ambientale nelle scuole, il non aver dato priorità a queste tematiche per tanto, troppo tempo ha portato ora al generarsi continuamente di situazioni come questa. Bisogna dare una svolta.”- conclude Gianni Caselli, consigliere di Europa Verde della Municipalità I.