Politica

Casavatore, ecco il Garante per persone con disabilità

WhatsApp Image 2021-06-14 at 23.19.39

Il sindaco Vito Marino durante la giornata della disabilità lo scorso novembre a un mese e più dalla sua vittoria elettorale annunciò ai vari soggetti H che avrebbe fatto molto per loro e il Garante per persone con disabilità è il primo passo per dare supporto. Dopo che il primo cittadino l’ha inviata agli uffici preposti e poi sviluppata e redatta dal consigliere Giovanni Russo (nella foto), su proposta iniziale del consigliere Elisabetta Puzone, è stata approvata il 14 giugno. da tutti i componenti della prima commissione consiliare, presieduta dalla presidente Elena Alessio.

Un traguardo, quello raggiunto dalla commissione, in favore della privacy dei cittadini più bisognosi. Come sancito dal regolamento, il Garante, che svolge il suo incarico in piena libertà ed indipendenza e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale. La figura può intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni dalle quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona disabile.

Egli inoltre promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, sociale e di utilizzo dei servizi comunali delle persone disabili residenti nel territorio del Comune di Casavatore, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’informazione, all’assistenza, alla tutela della salute, allo sport e tempo libero, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune stesso. Infine cura le iniziative e i momenti di sensibilizzazione pubblica su temi riguardanti le persone con disabilità.

Un lavoro portato a termine con tanta fatica, ma che darà sicuramente grandi soddisfazioni. Un ulteriore passo che l’amministrazione Marino con il gruppo consiliare “Rinascita per Casavatore” in particolare che porta a compimento un magnifico servizio per la comunità. I componenti della prima e terza commissione, una del PUC e l’altra degli affari istituzionali, sono sempre stati attenti alle tematiche sociali. Entrambe sono sempre attente ad ogni tema e lavorano per raggiungere ogni qualvolta gli obiettivi per la comunità. Nonostante le difficoltà l’ostinazione su ogni problema da risolvere è talmente tanta che prima o poi si arriverà su tutti gli obiettivi da raggiungere annunciati nella campagna elettorale.

Più informazioni