Sport

Ancora paura all’Europeo: attivista di Greenpeace si schianta sulla tribuna. Le condizioni. VIDEO

Incidente euro 2020 1

Nazionale. Momenti di tensione e paura quelli che si sono avuti nella giornata di ieri ad Euro 2020, per, per l’atterraggio non controllato di un attivista di Greenpeace che,  prima del match  fra Germania e Francia, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, si è schiantato sulla tribuna per aver calcolato male la traiettoria.

L’atterraggio dell’uomo, spinto da un’elica che si era fatto sistemare sulla schiena, ha creato il panico fra i presenti nella tribuna laterale, dove fra gli altri c’erano le riserve della Francia e i giornalisti della tribuna stampa. L’attivista ha urtato due persone con l’elica, che nell’incidente si è praticamente disintegrata. Il medico sociale dei ‘Bleus’, Franck Le Gall, si è precipitato a curare uno dei due feriti, fra cui un tecnico di un’emittente tv, colpito alla testa. L’altro ferito è stato portato via.

L’attivista, la cui protesta sembra fosse diretta contro la Volkswagen, uno dei principali sponsor del torneo, è stato arrestato. Sul paracadute c’era scritto ‘Kick out oil’ (‘Fuori il petrolio’, ndr).

L’Uefa ha parlato, in un comunicato, di “diversi feriti trasportati in ospedale”. Greenpeace, in un tweet, ha spiegato: “Questa azione non ha mai avuto l’intenzione di disturbare il gioco o di ferire qualcuno. Speriamo che nessuno sia rimasto ferito in modo grave. Le nostre azioni sono sempre pacifiche e non violenze. Purtroppo, non è andato tutto come previsto, ce ne rammarichiamo”.

Video