Senza categoria

Muore bambina di 10 anni, era malata di leucemia. La procura apre l’inchiesta per omicidio colposo

bambino-malato1-2

NAZIONALE. Una bimba di 10 anni, affetta da leucemia e ricoverata in oncoematologia pediatrica a Padova, è morta nella giornata di martedì. La procura di Padova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

 

Stando a quanto riferito del papà la piccola sarebbe risultata affetta da leucemia alla fine del 2019, dopo essersi affidati alle cure ospedaliere di Rovigo, i genitori si rivolgono alla clinica pediatrica di Padova. I genitori denunciano che la piccola, curata per la leucemia con farmaci e trapianto di midollo, all’inizio di quest’anno avrebbe contratto il batterio «pseudomonas», un patogeno che colpisce prevalentemente le persone con basse difese immunitarie. A detta dei genitori questo batterio non sarebbe stato tempestivamente individuato e curato.

Nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia, che dovrà chiarire se ci sia stata negligenza, imperizia e imprudenza nell’operato dei medici padovani, o se invece la malattia avesse talmente debilitato il suo fisico da renderle impossibile la sopravvivenza. Nessuno dei dottori che hanno curato la piccola risulta per ora indagato.