Attualità

Abolire le mascherine all’aperto: Draghi aspetta il parere del Cts, De Luca dice no. E’ scontro

mascherina-respiratore-monouso-circolare-ffp1-nr-con-valvola-sir

Nazionale. Il premier Mario Draghi, ha illustrato la situazione per quanto concerne l’obbligo della mascherina all’aperto. Quando cadrà l’obbligo delle mascherine all’aperto? In Italia al momento una data ancora non c’è. Ieri il premier nel corso di un punto stampa, ha spiegato: “Domani chiederò un parere al Cts” perché “ci dica esplicitamente se possiamo toglierci la mascherina all’aperto oppure no”.

In Francia e Spagna non ci sarà alcun obbligo di mascherina all’aperto 

Dopo la Francia, ieri anche la Spagna ha annunciato lo stop. “Questo sarà l’ultimo weekend con l’obbligo” della mascherina all’aperto, ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez intervenendo a Barcellona al Cercle d’Economia. Sanchez ha spiegato che giovedì si terrà una riunione di governo “straordinaria” in cui proporrà di eliminare l’obbligo di mascherina all’aperto dal 26 giugno.

La posizione del governatore della Campania Vincenzo De Luca 

In Italia, mentre da diverse parti viene sollecitata una decisione, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha invece annunciato: “Manterremo l’obbligo della mascherina all’esterno anche in estate”.