Cronaca

Droni sorvolano area agricola e scoprono rifiuti interrati. FOTO

marigliano tdf

 

 

MARIGLIANO.  Attività interforze nella ‘Terra dei Fuochi’: Marigliano (Na). Nell’ambito delle attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirate anche alle discariche abusive il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), secondo le direttive stabilite dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi” ha svolto un’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e sulla prevenzione di roghi industriali, artigianali e commerciali nel comune di Marigliano (Na).

 

Il 20 luglio un equipaggio dell’Esercito Italiano congiuntamente a una pattuglia della Polizia Municipale di Marigliano (Na), effettuavano un controllo presso un’attività imprenditoriale, di cui identificavano, sanzionavano e denunciavano una persona.

 

Al termine dell’attività sono state comminate multe per un totale di euro 3.000,00. Successivamente le pattuglie si recavano presso un terreno agricolo, sempre nel Comune di Marigliano, ove dai riscontri rilevati con droni dotati di camera termica dell’agenzia di sviluppo Area Nolana rilevavano anomalie del terreno relative a probabili rifiuti interrati e materiale tossico in superficie (presumibilmente amianto), tutto sarà oggetto di indagine per ulteriori accertamenti.

 

Nel dettaglio la composizione del personale presente comprendeva: il Raggruppamento Campania dell’Esercito su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), la Polizia Municipale di Marigliano (Na) e l’Agenzia di sviluppo Area Nolana. Le attività si inquadrano nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito e dai corpi di Polizia municipale o metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day.