Politica

Il Covid uccide padre, madre e figlia: non erano vaccinati. Raia: serve uno sforzo per intensificare la campagna

loredana raia

TORRE DEL GRECO. La Asl Napoli 3 Sud conferma: non erano vaccinate le tre persone dello stesso nucleo familiare morte nel giro di otto giorni a Torre del Greco. A perdere la vita a causa del Covid – come riportato nei giorni scorsi da alcuni media – sono stati, tra l’8 e il 16 luglio, prima una donna di 58 anni e poi i suoi anziani genitori, il padre di 89 anni e la madre di 85.

 

Ed è sugli sforzi da compiere per avvicinare gli scettici che si concentra anche l’attenzione della vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Loredana Raia: ”Se pensiamo – dice – che solo per la popolazione residente nei territori dell’Asl Napoli 3 Sud non risultano iscritti sulla piattaforma per prenotare il vaccino quasi 300.000 cittadini, è chiaro che nonostante gli sforzi organizzativi messi in campo da Regione Campania e che hanno determinato la
capillare diffusione degli hub vaccinali, l’impegno di un ‘esercito’ di operatori sanitari, tra i quali continua ad essere prezioso il ruolo dei medici di famiglia, ci troviamo di fronte ad una disertazione insidiosa per la salute di coloro che rifiutano di vaccinarsi che, se infetti, finiscono per diventare pericolosi vettori, con potenziali gravi conseguenze fino a poter provocare la morte. Continuiamo ad insistere nei messaggi di sollecitazione affinché ciascuno comprenda la responsabilità verso se stesso e gli altri, ma concordo che vanno applicate misure più determinate, vedi il green pass, per assicurare gli spostamenti e la regolare frequentazione dei luoghi di lavoro e di istruzione”.