Primo piano

Contagi in salita, De Luca: «Il governo dice ‘no’ alla mascherina per dare il contentino a Salvini ma accelera la diffusione del Covid»

de luca maschera2

Nel suo tradizionale appuntamento social del venerdì pomeriggio il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato dell’aumento dei contagi da Covid in tutto il Paese.

 

«Ormai – ha affermato De Luca – abbiamo un aumento impressionante di contagi in tutta Italia, sono più di 5000 al giorno. In Campania, nella giornata di ieri, i nuovi contagi sono stati 261. Per evitare di cadere in un clima di angoscia, bisogna usare la ragione e spiegare bene la situazione e gli obiettivi. Partiamo da due dati positivi rispetto a due anni fa: la campagna vaccinale che va avanti e la ripresa economica. Dobbiamo capire come muoverci per evitare di fare passi indietro, dovuti soprattutto alla diffusione della Variante Delta diventa ormai predominante in Italia.

Dobbiamo completare il prima possibile la campagna di vaccinazione; più si ritarda la somministrazione di dosi più cresce il pericolo di diffusione delle Varianti anche più pericolosi.

L’attacco a Salvini e Fratelli d’Italia

«Ci sono alcuni politici che dicono di voler difendere le attività economiche e invece le danneggiano. Il primo nemico dell’economia è Salvini, ma anche tanti di Fratelli d’Italia, perché le loro posizioni rischiano di far aumentare il contagio e far chiudere di nuovo le attività, pur di lucrare sulla demagogia di breve periodo. L’Italia – ha detto De Luca – ha deciso di non rendere più obbligatoria la mascherina all’aperto, per dare un contentino a Salvini abbiamo accelerato la diffusione del Covid, tranne in Campania dove è ancora obbligatoria. Nessuno ama portare la mascherina d’estate ma un piccolo sacrificio ci porta un grande beneficio. Quando il segretario della Lega dice che sotto i 40 anni possiamo evitare di fare il vaccino, siamo alla follia, i dati oggi ci dicono che l’età media del contagio è scesa a 28 anni».