Nuovi parametri: ecco perchè ora la zona rossa è quasi impossibile

Di Luglio 24, 2021attualità

Nazionale.  I nuovi parametri adottati dal governo in merito alle regole dal prossimo 1 agosto in merito ai colori delle regioni, porterà inevitabilmente ad avere nuovi parametri e di conseguenza sarà sempre più difficile rientrare nelle zona arancione o rosso, che ha caratterizzato l’inverno appena trascorso.

Nuove regole, misure e nuovi parametri in arrivo per per zona gialla, zona arancione e zona rossa in Italia dal 1 agosto. Ai colori, spiegava ieri il ministro della Salute Roberto Speranza dopo l’approvazione del decreto che modifica i criteri per l’assegnazione alle Regioni di zone e fasce di rischio, sono infatti “connesse misure di contenimento disposte nel corso dei mesi”.

Una regione in zona bianca, quindi, “passerà in zona gialla solo quando il tasso delle terapie intensive supererà il 10% e contemporaneamente il tasso di occupazione dell’area medica supererà il 15%”, spiegava il ministro.

Ecco il nuovo parametro per entrare in zona rossa

Le stesse regioni   potranno passare in zona arancione quando il tasso delle terapie intensive supererà il 20% “e contemporaneamente l’area medica supererà il 30%. Si andrà in zona rossa quando le terapie intensive supereranno il 30% e l’area medica andrà oltre il 40%.