Attualità

Il presidente della Repubblica visita la cattedrale del Rione Terra

POZZUOLI. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, domani, alle ore 11, sarà in visita alla basilica cattedrale di San Procolo martire al Rione Terra a Pozzuoli.

 

Il presidente sarà a Pozzuoli con il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, su invito della fondazione Regina Pacis, che da qualche mese sta coordinando il progetto di ‘Puteoli Sacra’, una iniziativa educativa e di inclusione sociale che coinvolge i giovani e le donne ospitati negli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli. La fondazione con altre associazioni sta mettendo in campo una esperienza di recupero sociale e reinserimento professionale attraverso visite guidate al tempio-duomo ed al museo diocesano. Mattarella e Cartabia visiteranno la cattedrale di Pozzuoli ricavata dal tempio di Augusto e riaperta al pubblico l’11 maggio 2014 dopo 50 anni, restaurata da un incendio che la distrusse completamente il 16 maggio 1964.

Al presidente e alla ministra verranno mostrati oltre il restauro dell’antica struttura romana le tele del seicento di Gentileschi, de Ribera, Beltrano, Lanfranco, Fracanzano, Finoglio e Stanzione “uno scrigno seicentesco dell’arte napoletana” come le definì lo storico dell’arte Raffaello Causa.