Attualità

Cenare con 100 euro dallo chef più famoso d’Italia: Cannavacciuolo apre nuovo ristorante in provincia

cannavacciuolo aequa

 

Vico Equense. Cannavacciuolo come back to home. Parafrasando il tormentone che ha caratterizzato la Nazionale agli Europei lo chef più famoso d’Italia torna a casa e lo fa lanciando, nel nuovo ristorante (che poi è la sua vecchia casa di campagna) un ristorante dove gli appassionati di gourmet e stellati possono realizzare un piccolo sogno.

Cenare con cento euro (anche meno) dallo chef più celebre della Penisola e soprattutto restando in provincia di Napoli. E’ lo stesso Cannavacciuolo ad annunciare l’apertura in una nota.

La location

È la casa in campagna dove è nato lo Chef, da dove è partito per creare la sua famiglia e con la moglie Cinzia quello che oggi è il Gruppo Cannavacciuolo: è il nuovo indirizzo gastronomico di Antonino, per la prima volta in Campania, il Ristorante Cannavacciuolo Countryside e il Resort Laqua Countryside.

Il nuovo Ristorante Cannavacciuolo Countryside interpreta e rivive la storia dello Chef Antonino che ha voluto creare qui un luogo speciale, dove poter ritrovare le tradizioni dei suoi ricordi d’infanzia.

Le parole dello chef

La mia cucina è qui, a Ticciano, un mix tra le esperienze Campane e quelle Piemontesi, io e lo Chef Nicola Somma – che sarà alla guida della brigata – abbiamo fatto una grande ricerca sul territorio, vogliamo offrire il meglio di ogni prodotto stagionale; nei piatti che abbiamo realizzato per questo nuovissimo Ristorante avranno spazio i prodotti di casa, i piccoli produttori locali e utilizzeremo anche i nostri ortaggi e il nostro olio, grazie agli appezzamenti di terra che circondano Laqua Countryside. Qui la cucina sarà sana e gustosa, proprio come quella dei miei ricordi d’infanzia. E sia io che Cinzia siamo davvero entusiasti e felici di portare anche qui la nostra ospitalità.” – afferma Antonino.

La filosofia della sua cucina d’autore celebra infatti il territorio abbinando ingredienti della sua terra d’adozione a quella d’origine, in un Itinerario – questa volta – dal Nord al Sud Italia. Le materie prime sono selezionate, fornite dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto, recuperando le preziose tradizioni che hanno formato il suo carattere e la sua arte in cucina. Il Ristorante accoglie gli ospiti sia all’interno – 12 tavoli – che all’esterno – 15 tavoli, sotto la storica pianta di glicine della casa.

Il menu à la carte unisce l’evoluzione della cucina di Antonino a piatti iconici, come il “Foie gras, pesca, gambero e rafano”, la “Ricciola in carpione, salsa tosazu, cipolla marinata, carota al cumino”, il “Calamaro, salsiccia di vitello e finocchietto”, il “Tonno, tonno, tonno” – tra gli antipasti; lo “Spaghetto, mandorle, ricci di mare e quinoa al cardamomo”,  il “Tubetto, zafferano, midollo e ostrica”, il “Raviolo di faraona, zabaione al miso e fior di latte” – tra i primi piatti; la “Sogliola alla scapece”, “Anguilla alla brace, prugne e radicchio”, il “Piccione, mango e pannocchie”, “Agnello alla parmigiana, nocciola e provolone del Monaco” – tra i secondi piatti.

I prezzi

Immancabili due menu degustazione che racchiudono l’anima dello Chef per questo nuovo Ristorante:

Ritorno alle origini (85 euro)
Il benvenuto dello Chef
Tonno, tonno, tonno
Raviolo di faraona, zabaione al miso e fior di latte
Anatra, albicocca, finferli, arancia e liquirizia
Nocciola condivisa

***

I sapori di un tempo diverso (100 euro)
Il benvenuto dello Chef
Calamaro, salsiccia di vitello e finocchietto
Gnocco, arachidi, polpo e pollo
Rombo, vaniglia, friggitelli e pil pil
Piccione, mango e pannocchie
Fichi, Provolone del Monaco e tartufo nero

LAQUA Countryside, realizzato dagli Architetti Luca Macrì e Valentina Autiero, dispone anche di 6 camere – 4 camere doppie, 1 family e 1 suite – dai 25 ai 100 metri quadri – con vista mare, giardino, pergolato o borgo. Le camere sono tutte diverse e raccontano ognuna un pezzo di storia di questo luogola stanza della Nonna, la stanza del Tuttofare, la stanza dello Zio Matto, la stanza del Curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina. A disposizione degli ospiti c’è anche la piscina privata esterna, aperta solo agli ospiti del Resort, che si trova nel giardino ed è riscaldata durante i mesi invernali, la cantina dedicata alle degustazioni e l’area benessere – coming soon.