Attualità

Rincari boom sulle bollette, il governo corre ai ripari: il piano per evitare l’aumento

Palazzo Chigi, il primo Consiglio dei Ministri del Governo Conte Bis

Nazionale. Rincaro del circa 40% sulle prossime bollette dell’energia elettrica. E’ questa la notizia che in questi giorni,  sta preoccupando non poco le famiglie italiane. Un aumento cospicuo, che presupponeva un rapido intervento da parte delle autorità governative.

Ed infatti, per contrastare l’aumento delle bollette si è svolto a Palazzo Chigi un vertice tra il premier, Mario Draghi, e i ministri dell’Economia, Daniele Franco, e della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle misure da adottare contro i rincari. Lo apprende l’Adnkronos. Un decreto ad hoc potrebbe arrivare già nel Consiglio dei ministri in programma questo pomeriggio alle 16.

Il vertice è iniziato attorno alle 9. Ieri fonti di governo sostenevano che il provvedimento, che potrebbe arrivare in Cdm già oggi, dovrebbe passare da un taglio agli oneri di sistema anziché da una sforbiciata dell’Iva. Per un intervento che, le stesse fonti, valutavano attorno ai 3 miliardi di euro. Tuttavia ieri in serata Palazzo Chigi spiegava che gli interventi sono ancora allo studio. Da qui, la riunione tra Draghi, Franco e Cingolani.