Primo piano

Spunta la nuova Variante del Covid, infettati anche i vaccinati. La Delta domina nel mondo, pericoloso togliere le mascherine

variante delta 2

Il Covid non si ferma ed una nuova variante, denominata variante R.1, è stata rilevata in una casa di cura del Kentucky, dove sono rimasti infettati 45 tra residenti e personale sanitario. Molte di queste infezioni si sono verificate in individui completamente vaccinati. La variante è originaria del Giappone e contiene pericolose mutazioni che migliorano la sua «trasmissione, replicazione e soppressione immunitaria».

 

La Variante Delta è predominante nel mondo

La variante Delta del coronavirus ha superato tutte le altre varianti cosiddette Voc (‘variant of concern’) ed è adesso quella “predominante” a livello mondiale: lo ha reso noto ieri Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la crisi Covid-19. Lo riportano i media internazionali. “Attualmente circolano meno dell’1% della Alfa, Beta e Gamma. In tutto il mondo è prevalentemente la Delta”, ha detto van Kerkhove sottolineando che questa variante è talmente contagiosa che ha preso il posto di tutte le altre in circolazione nel mondo.

Pericoloso togliere le mascherine

“L’ipotesi di abbandono delle mascherine anche se tutti sono vaccinati in classe  non poggia su alcuna evidenza scientifica”. A dirlo è stato il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, intervenendo alla presentazione di un rapporto di Cittadinanzattiva. “Gli studi evidenziano – ha spiegato l’esperto – che le mascherine riducono il rischio di contagio anche se tutti gli studenti sono vaccinari del 50% per la bassa immunità, del 35% per la media immunità e del 24 % per l’alta immunità. Con la variante le percentuali salgono al 70% al 57% e al 41%.